Il settore dell’abbigliamento/moda ha avuto una rapida evoluzione dal punto di vista tecnologico e organizzativo. La realtà italiana continua a essere caratterizzata da piccole e medie imprese che sono riuscite a mantenere la loro competitività anche nel periodo di crisi economica dell’ultimo periodo proprio grazie alla innovazione che ha caratterizzato il comparto e all’impiego di operatori altamente qualificati. Questo ha portato a una richiesta da parte delle aziende di personale con competenze specifiche sia nella modellistica che nel design ma anche nei settori collegati alla distribuzione del prodotto moda (business, retail, marketing, visual merchandising, ecc). Parallelamente emerge la necessità di figure professionali con competenze tecnologiche e pratiche, che favoriscono l’inserimento lavorativo , unite però a conoscenze e competenze culturali orientate a una comprensione globale del settore della moda, proprie di figure pronte ad adattarsi ai cambiamenti e alle veloci innovazioni proprie di questo settore.
Competenze, Abilità e opportunità di lavoro. 
Tra le professioni che offrono buone possibilità di realizzare le aspirazioni professionali si annoverano quelle dell’artigianato, come ad esempio gli artigiani coinvolti nella lavorazione dei tessuti, delle pelli e del cuoio. Chi le svolge riceve anche un buon riconoscimento dei propri meriti, proprio perché allineate alla forte esigenza di modernizzazione e aggiornamento richiesta dal mercato.
I nostri corsi si prefiggono di sviluppare i fattori che sono ritenuti strategici per l’incremento dell’efficienza e della competitività del sistema produttivo,  come “l’elasticità” (intesa come reattività, cioè capacità di recepire il nuovo, come sensibilità e permeabilità nei confronti del cambiamento e propensione all’apprendimento e all’aggiornamento professionale), e  la “creatività” (intesa invece come capacità di generare il nuovo, la propensione all’ideazione, alla progettualità e all’innovazione).
A ciò va aggiunta la necessità per le imprese e per i lavoratori di essere “resilienti” ovvero di saper far fronte in maniera positiva e propositiva agli eventi traumatici e agli stress che derivano dalla crisi, di riorganizzarsi positivamente e di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità offerte e alle richieste avanzate dal mercato.
I nostri Corsi per quanto scritto si rivolgono principalmente ai giovani studenti neo-diplomati e Laureati che vogliono inserirsi nel mondo della moda ed offrono una formazione completa su tutti i passaggi,  della progettazione di una collezione moda, dall’idea alla realizzazione pratica, nonche alla programmazione della macchine di produzione ed al loro controllo e manutenzione.
I corsi sono composti di molteplici materie di studio, con un impegno settimanale che varia (a seconda del tipo di corso) da 3 a 5 ore di frequenza obbligatoria.